Sabato 8 ottobre, i soci dei Club del Distretto 2042, tra cui anche il Rotary Club Monza Est si sono ritrovati presso lo spazio di Energy Spring Park, ex hub vaccinale monzese, per dare vita al progetto Il Rotary nutre l’Educazione, organizzato in collaborazione con Rise Againt Hunger, onlus che dal 2005 ad oggi ha portato alla produzione e distribuzione di oltre 540 milioni di pasti in tutto il mondo.
Questa iniziativa è ispirata ai goal di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e sostiene i programmi di scolarizzazione. La giornata, infatti, ci ha visti tutti impegnati nel confezionamento di pasti da distribuire ai bambini nelle scuole dello Zimbabwe, quale incentivo affinché le famiglie concedano loro di frequentarle.
Il nostro obiettivo è realizzare in totale con tutti i Distretti Rotary italiani 570.240 pasti che verranno confezionati nei vari eventi, un modo per soddisfare il fabbisogno di migliaia di famiglie e bambini che diverranno dunque protagonisti di un percorso di istruzione ed emancipazione.
Muniti di pettorina blu, cuffia igienica e guanti, più di 200 soci attivi e 400 braccia hanno lavorato all’unisono come una perfetta catena di montaggio, circa 200 quintali di alimenti secchi tra riso, soia, lenticchie e vitamine per garantire un approvvigionamento continuo.
Un ringraziamento speciale va a GianMaria Bellazzi, socio del Club, che ha accolto con entusiasmo e motivazione un evento di carattere benefico e umanitario presso lo spazio di Energy Spring Park.

