La terza lettera del governatore Edoardo Gerbelli, nonché la lettera del mese di settembre, riflette sul tema del mese: l’alfabetizzazione ed educazione di base.
Una riflessione sull’alfabetizzazione ed educazione di base ad oggi non è fuori luogo, anzi è necessaria dopo i profondi cambiamenti che la nostra società sta vivendo. Per il nostro Governatore un impegno maggiore in ambito educativo equivarrebbe a fornire gli strumenti idonei per aumentare il livello di istruzione nella popolazione mondiale e un modo per far evolvere le coscienze e la consapevolezza collettiva.
L’Organizzazione Rotary con l’obiettivo di sostenere l’istruzione forma educatori capaci di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età con diverse forme di aiuto:
• Alfabetizzazione per gli adulti
• Istruzione per rifugiati
• Addestramento/formazione per insegnanti
• Borse di studio del Rotary La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo.
Tutte le donazioni che riceve il Rotary sono impiegate per importanti progetti anche in ambito educativo: apertura scuole lezioni per la comunità, corsi sulle nuove tecnologie.
Il presidente Shekhar Mehta e lo stesso Governatore Edoardo Gerbelli ci invitano a partecipare ed attivare dei programi di sviluppo incentrati sull’istruzione e l’apprendimento di nuove tecniche di gestione della propria sicurezza economica con l’obiettivo di essere dei “changemaker”.